Cos'è Farina Intera?
Farina intera è un brevetto Varvello.
Una farina unica e sana che si ottiene grazie a un procedimento naturale brevettato, la Lavorazione Fedele.
Non è una farina integrale
Una farina bianca più ricca di fibre della farina integrale
Farina Intera ha tutti i vantaggi delle farine integrali, addirittura superiori, senza avere gli effetti irritanti della fibra insolubile.
Grazie alla Lavorazione Fedele siamo riusciti ad eliminare la componente di fibra insolubile, conservando solo la fibra solubile (in termine tecnico “arabinoxilani”).
Farina Intera è una farina alternativa, avendo una biodisponibilità di fibra solubile superiore di circa il 30% rispetto ad una tradizionale farina integrale, risulta una farina bianca tipo 0, ma a ridotto impatto glicemico. Non innalza i livelli di glicemia nel sangue e li mantiene sotto controllo rispetto alle farine equivalenti; obiettivo primario dei regimi alimentari osservati nella popolazione a rischio di diabete e sindrome metabolica (anziani, donne in gravidanza….)
Quindi Farina Intera è una farina bianca (integralbianca) fonte di fibre solubili, le uniche riconosciute dall’EFSA (European Food Safety Authority) efficaci nella riduzione dell’innalzamento glicemico post-prandiale.

l’origine del grano
I grani utilizzati per la produzione delle nostre farine sono in prevalenza italiani e in parte provenienti dalla Comunità Europea.
Non è possibile utilizzare solo grano italiano, in quanto non riuscirebbe a sopperire a tutto il fabbisogno necessario. Inoltre alcune farine, per certe tipologie di lavorazioni, richiedono dei grani con una forza elevata, che in Italia non si trovano.
Vi invitiamo a diffidare da coloro che dichiarano in etichetta 100% grano italiano, specialmente se si tratta di grandi realtà industriali, proprio perché è impossibile riuscire a coprire tutta la produzione con il solo grano italiano.
Le parti nobili del chicco di grano
Lavorazione Fedele
La Lavorazione Fedele è una tecnologia sviluppata in collaborazione con l’Università di Bologna per ottenere una delle migliori farine per il pane a basso indice glicemico: il grano viene macinato in maniera tradizionale recuperando la frazione farinosa interna e separando la parte esterna, la crusca, e il germe.
La crusca e il germe di grano sono fonti straordinarie di fibra solubile e insolubile, di vitamine e sostanze antiossidanti. La fibra solubile (Arabinoxilani) è legata alla struttura complessa della fibra insolubile (cellulosa e lignina) e per questo è poco biodisponibile per l’organismo umano, che è in grado di digerirla parzialmente.
La Lavorazione Fedele consente di recuperare naturalmente le parti nobili del chicco di grano, la fibra solubile presente nella crusca e il germe di grano, grazie all’azione di enzimi che scindono la crusca e separano la frazione solubile da quella insolubile. La frazione solubile e il germe di grano vengono reintegrati all’interno della farina.
Attraverso questo processo di lavorazione, si ottiene una farina bianca non raffinata, ideale per il pane, che contiene solo fibra solubile (fibra buona), in percentuale maggiore rispetto alle farine tradizionali.

Salute quotidiana e gusto in tavola
È dai piccoli gesti quotidiani che si costruisce il vero benessere
Farina Intera è una farina non raffinata unica, non solo perché è buona e naturale, ma anche perché ideale per rendere leggere tutte le preparazioni: pane, focacce, pizze, torte, biscotti saranno un successo!
Il nostro ricettario
Farina Intera protagonista di questo ricettario in esclusiva per te! Scaricalo oraI Nostri Orari
dal Lunedì al Venerdì
08:30am – 12:30pm
14:00pm – 18:00pm
Sabato e Domenica
Siamo Chiusi
Farina Intera® è un prodotto:
FARINE VARVELLO & CO. S.r.l.
Piazza Castello, 2
20121 Milano
Corso Vittorio Emanuele II, 36
29121 Piacenza (PC)
T. +39.0523.384640
F. +39.0523.1734941
assistenza@farinevarvello.com
CONTATTACI
Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci.