Gli Studi Universitari
Farine Varvello & CO, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha sviluppato una tecnologia di catalisi enzimatica in grado di disgregare le matrici vegetali della crusca di grano e di massimizzare la biodisponibilità di quelle fibre solubili altrimenti non sfruttabili dall’organismo.
UNIVERSITÁ DI BOLOGNA
La tecnologia di catalisi enzimatica per la produzione di farine speciali
Farina Intera è una farina fonte di fibre solubili che consentono un ridotto impatto glicemico.
La maggioranza degli Arabinoxilani (fibra solubile primaria nei cereali) non è però naturalmente biodisponibile nella farina di grano, in quanto strettamente connessa a cellulosa e lignina.


Salute quotidiana e gusto in tavola
È dai piccoli gesti quotidiani che si costruisce il vero benessere
Farina Intera è una farina non raffinata non solo perché è buona e naturale, ma anche perché ideale per rendere leggere tutte le preparazioni: pane, focacce, pizze, torte, biscotti saranno un successo!
STUDI UNIVERSITÀ DI PAVIA
La riduzione della glicemia postprandiale in soggetti sani e sovrappeso.
L’Università di Pavia (Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica) ha effettuato uno studio sugli effetti di un pane bianco, prodotto con farina contenente fibra solubile ricca di Arabinoxilani biodisponibili, sulla glicemia postprandiale in soggetti normoglicemici. L’assunzione di pane Farina Intera ha permesso di ridurre significativamente la glicemia post-prandiale in soggetti sani.
La ricerca si è estesa anche su pazienti sovrappeso: Trial clinico randomizzato sugli effetti metabolici di un pane contenente fibra solubile vs pane bianco in pazienti in sovrappeso non diabetici in stato di steady state metabolico. I risultati dello studio mostrano una significativa riduzione dell’indice HOMA * nel gruppo di soggetti che ha assunto per un mese il pane tostato Farina Intera rispetto ai soggetti che hanno assunto pane tostato prodotto con farina 00, mostrando così come l’assunzione di fibre solubile abbia benefici sui fattori di rischio associati all’insulino-resistenza.
* Homa è un indice utilizzato per valutare l’insulino resistenza, una condizione in cui l’insulina non riesce a esercitare la sua azione per una carenza numerica o funzionale di ricettori, nelle ipoglicemie dei pazienti obesi e nella sindrome metabolica. L’HOMA si basa su un modello matematico che considera le concentrazioni sieriche di glucosio e insulina a digiuno.
Effects of a Bioavailable Arabinoxylan-enriched White Bread Flour on Postprandial Glucose Response in Normoglycemic Subjects
Anna Giulia Falchi, MD, Ilaria Grecchi, MSc, Chiara Muggia, MD, Giuseppina Palladini, MSc, & Stefano Perlini, MD
I Nostri Orari
dal Lunedì al Venerdì
08:30am – 12:30pm
14:00pm – 18:00pm
Sabato e Domenica
Siamo Chiusi
Farina Intera® è un prodotto:
FARINE VARVELLO & CO. S.r.l.
Piazza Castello, 2
20121 Milano
Corso Vittorio Emanuele II, 36
29121 Piacenza (PC)
T. +39.0523.384640
F. +39.0523.1734941
assistenza@farinevarvello.com
CONTATTACI
Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci.